Mestruazione: ci sono tanti modi di viverla. Per molte donne è un segno gradito di femminilità e potenziale fertilità; per molte altre è un segno periodico di non gravidanza; per moltissime, oggi, è una seccatura. Per un gruppo di sfortunate, con molti sintomi mestruali, è una vera maledizione.
Secondo le statistiche, infatti, per 7 donne su 10 il ciclo mestruale è accompagnato da fastidi lievi o moderati, mentre per 1 su 10 può arrivare a essere molto severo, al punto da interferire con la qualità di vita con importanti ripercussioni sulla vita di coppia e sulle normali attività quotidiane, lavoro compreso.
Perché ci sono queste differenze? I sintomi sono solo psicologici, o psicosomatici, o hanno una base fisica ossia biologica, ormonale e, come vedremo, infiammatoria? E’ importante capirlo per ridurre i sintomi e migliorare la salute fisica, emotiva, sessuale e relazionale della donna.
SINTOMI LEGATI ALLE MESTRUAZIONI
Tra i più comuni sintomi legati alla mestruazione ricordiamo:
· gonfiore e dolore al seno.
· ritenzione di liquidi.
· dolori muscolari e articolari.
· mal di testa.
· acne.
· crampi addomminali e pelvici.
· mal di schiena lombare.
· disturbi del sonno.
· affaticamento.
CAUSE DELLE MESTRUAZIONI “DOLOROSE”
Le mestruazioni sono il processo attraverso il quale l'organismo espelle la parete uterina (endometrio) che è stata preparata per accogliere un eventuale uovo fecondato. Le contrazioni che servono per sfaldare e espellere questa parete possono essere più o meno forti.
Sicuramente i fattori psichici condizionano intensità e durata dei sintomi, ma la causa principale del dolore si deve al fatto che l'endometrio, specie nel periodo mestruale, produce notevoli quantità di prostaglandine, che, in concentrazioni elevate, generano delle contrazioni uterine rilevanti che possono causare dolore nel basso ventre.
Ovviamente non sono paragonabili alle contrazioni del parto, ma gli ormoni coinvolti sono gli stessi.
Possimao asserire che durante la mestruazione, l’infiammazione locale attivata a livello endometriale è normale (fisiologica), perché finalizzata a rinnovare l’endometrio.
RIMEDI
Infatti per ridurre i fastidi legati all’infiammazione associata al ciclo e i sintomi mestruali associati potremmo utilizzare sostanze anti-infiammatorie naturali e integratori, tra cui:
- palmitoiletanolamide (PEA), che riduce il rilascio di sostanze infiammatorie da parte dei mastociti;
- acido alfa lipoico, che riduce il dolore;
- triptofano, aminoacido che entra nella sintesi della serotonina, mediatore principe dell’umore;
- ferro, per ridurre anemia, astenia e sintomi associati;
- magnesio, utile per ridurre ansia e irritabilità.
Su Farmamy tanti prodotti per limitare i disturbi legati al ciclo mestruale, alcuni:
Erba Vita Dol Mestr Mese Integratore Ciclo Mestruale 30 Compresse.
Clinnix Inosiplus Integratoreper i disturbi del ciclo mestruale 20 bustine.
Delphys plus integratore per il ciclo mestruale 30 compresse.
BOIRON OVARINUM MEDICINALE OMEOPATICO 5 CH GRANULI.